Progettazione illuminotecnica e Disegno della Luce – Qanto Architectural

Progettazione illuminotecnica disegno della luce

Soluzioni di Luce su misura, per ogni singolo progetto

La progettazione illuminotecnica è senza dubbio l’aspetto più importante e decisivo per qualsiasi progetto ed è in grado di influire sia sulla buona riuscita della soluzione proposta, sia sull’economia complessiva del progetto. Come per qualsiasi appalto complesso, anche in ambito illuminotecnico non è infatti possibile realizzare un progetto di qualità procedendo empiricamente o esclusivamente sulla base dell’esperienza. Tuttavia vi sono vari livelli progettuali a cui corrispondono altrettante esigenze: la scelta dipenderà dalla valutazione delle concrete necessità applicative.

Verifiche illuminotecniche, progettazione illuminotecnica e disegno della luce

Come già detto, la progettazione illuminotecnica non ha una metodica unica, non si esaurisce in un’unica prestazione professionale con caratteristiche sempre uguali. Essa si può suddividere in 3 step di complessità crescenti.

Verifiche illuminotecniche

Il livello base dell’indagine illuminotecnica è rappresentato dalla verifica. Questa fase, che dovrebbe sempre costituire l’antecedente di qualsiasi intervento illuminotecnico, costituisce appunto una verifica che la soluzione immaginata sia conforme alle norme europee vigenti e a quanto ci si aspetta. Con le verifiche illuminotecniche il progettista verifica semplicemente che la soluzione da lui immaginata consenta il raggiungimento dei livelli di illuminamento previsti, verifica che la distribuzione luminosa ipotizzata sia congrua e che non vi siano rischi di abbagliamento per le persone. La verifica illuminotecnica dovrebbe essere sempre effettuata anche perché, viceversa, non sarebbe possibile procedere alle sempre possibili (e molto spesso inevitabili) modifiche del concept di progetto. Si tratta quindi di una fase fondamentale in quanto assicura il raggiungimento dei requisiti tecnico prestazionali minimi di progetto. Le migliori aziende assicurano sempre questo livello di progettazione, normalmente comprendendolo all’interno del costo della fornitura degli apparecchi. L’attività di verifica potrà poi essere più o meno accurata in base alle specificità e alle necessità progettuali concrete. Potranno essere calcolati in modo preciso i coefficienti di riflessione delle pareti e degli arredi e si potrà poi giungere sino alla specifica dei materiali di cui gli arredi si compongono. Potranno poi essere analizzate le aree del compito visivo (c.d. task area) e valutata correttamente la disposizione, le caratteristiche e il numero degli apparecchi.

Progettazione illuminotecnica

La progettazione illuminotecnica è uno step ancora più evoluto ed avanzato, adatto a progetti di media complessità. In questo caso il progettista non si accontenta di fornire una soluzione standard “verificata” rispondente alle normative vigenti, ma procede ad una disamina analitica delle necessità del committente ed elabora una soluzione in grado di incontrare il gusto del committente e di essere ottimale dal punto di vista dell’esperienza visiva. Si tratta quindi di un approccio più elaborato e complesso, nel quale assumono rilevanza gli effetti luminosi. Nella progettazione illuminotecnica ci si spinge a delineare un concept in cui elementi funzionali, decorativi ed estetici si fondono armonicamente valorizzando spazi ed architettura. In questa attività generalmente si prevedono apparecchi standard e in qualche caso il progettista richiede alcuni adattamenti: per questo motivo è molto importante che lo sviluppo di un concept adatto e d’effetto sia accompagnato dalla necessaria flessibilità di prodotto poiché è con il prodotto concreto che si traduce in realtà quanto elaborato a livello progettuale. La progettazione illuminotecnica richiede un’ampia disponibilità di soluzioni (anche facendo ricorso a cataloghi di marchi differenti) e una inevitabile capacità dei fornitori di seguire ed assecondare il progettista. Le nostre soluzioni, infatti, vengono realizzate con apparecchi a marchio proprietario e/o con apparecchi dei principali produttori italiani e internazionali. In tal modo è sempre possibile prospettare una soluzione mirata e centrata in relazione agli obiettivi posti dal committente.

Disegno della luce

Il disegno della luce è il livello più avanzato, adatto a progetti di elevata complessità. Oltre ad includere le caratteristiche proprie della progettazione illuminotecnica, il disegno della luce presenta le ulteriori caratteristiche dell’esclusività e dell’unicità della soluzione. Qui il lighting designer è libero di ipotizzare come meglio ritiene il concept della luce. Gli apparecchi e le soluzioni illuminotecniche vengono realizzati ad hoc, in base alle specifiche tecniche impartite. Il risultato è una soluzione di luce che non ha eguali, capace di attrarre l’attenzione e di aumentare la qualità di vita delle persone. Ogni dettaglio viene attentamente studiato e analizzato. Qui non ci si accontenta di modificare apparecchi esistenti, ma ci si spinge a creare nuove soluzioni progettate e realizzate su misura. L’impianto deve rispondere al massimo livello qualitativo sia sul piano funzionale, sia su quello emozionale e architetturale, senza ovviamente dimenticare l’efficienza energetica. Con il disegno della luce si risponde alle sfide più entusiasmanti poste da progetti illuminotecnici complessi.

Qanto Architectural

Con la divisione Architectural siamo in grado di affrontare qualsiasi sfida e di proporre soluzioni di luce innovative ed esclusive. Il team di Lighting Designer, la struttura produttiva e la possibilità di proporre le soluzioni di maggior livello qualitativo dei principali marchi internazionali ci consentono di poter rispondere in modo razionale e mirato alle differenti necessità. Tutto parte dalla definizione degli obiettivi e dalla sinergia tra sviluppo di concept d’avanguardia e capacità di realizzare soluzioni dedicate di alto livello qualitativo.

Ci piace iniziare il nostro percorso creativo facendo una chiacchierata davanti ad un buon caffè. Se desideri conoscere cosa possiamo fare per te compila il form sottostante.

Richiesta appuntamento nuovo cliente

Messaggio

Showroom
Contattaci per un preventivo